In questa sezione sono riportate notizie sul mondo delle auto pubbbliche non di linea: NCC (noleggio con conducente) e taxi nela zona di Bologna e dintorni.
Nelle notizie troverete informazioni su:
25 maggio 2016
A Bologna via libera della Giunta per installazione di telecamere sui taxi, per garantire con la videosorveglianza più sicurezza. Questo a seguito delle aggressioni subite dai tassisti nei mesi scorsi.
17-06-2016
a Bologna quando ci sono importanti fiere come Cersaie, Eima, Cosmoprof,, spesso mancano i taxi e i visitatori sono costretti a lunghe attese al freddo o sotto al sole, il presidente della fiera Franco Boni ha proposto che durante questi grandi eventi, bisogna chiamare Uber Bologna, la celebre applicazione che mette in diretto contatto i clienti con il servizio di noleggio con conducente, che per ora non offre ancora servizio sul territorio bolognese. Questa notizia ha fatto alterare i taxisti.
8-7-2016
Uber cerca di allargare il proprio business nel notro paese, puntando sulla consegna di pizze a domicilio con i suoi fidati autisti NCC di noleggio con conducente. Così è partita l'attivazione di UBER EATS nelle città di MIlano e Roma.
10-07-2016
Assegnazione di due autorizzazioni per il servizio di Autonoleggio da rimessa NCC con vettura fino a 9 posti. Il concorso è per titoli ed esami. scadenza per la domanda di ammissione 23-07-2016.
26 luglio 2016
Anche a Bologna è utilizzata dai tassisti l'applicazione MY TAXI che fà da concorrente all App UBER; il cliente ha il vantaggio di poter prenotare via App la corsa in taxi e poter controllare la posizione con orario previsto di arrivo e una stima media del costo totale del servizio.
06-08-2016
Il 12 agosto Uber lascierà Firenze, il servizio di auto blu NCC offerto dalla multinazionale delle berline nere abbandona la città di Firenze.
La decisione è stata presa perché il numero di mezzi Ncc autorizzati è insufficiente a soddisfare una domanda che risulta ogni settimana in continuo aumento. Questa situazione è stata valutata da uber come un servizio sempre più inaffidabile", quindi non riuscendo a soddisfare le numerose richieste degli utenti abbandona la città di Firenze e i tassisti esultano di felicità, i clienti invece rimangono delusi.
(3 agosto 2017).
Sulla base di indici istat ci sarà un aumento delle tariffe dei taxi bolognesi con sconto per le donne e gli over 75, dopo una lunga lotta che perdurava già da tempo le associazione dei tassisti in accordo con il come hanno raggiunto il loro tanto atteso risultato. Sarà a disposizione delle donne il taxi rosa che garantisce un servizio a tutte le donne in orario serale con sconto del 10%.
(14 gennaio 2017)
Nella giornata odierna un tassista a Bologna a fine corsa è stato rapinato del suo incasso di 250,00 euro e ha riportato una leggera ferita al collo dopo che il passeggero sudamerico gli aveva puntato un coltello alla gola per minacciarlo. Sono già diversi anni che i tassisti chiedono di potere installare all'interno del taxi un vetro divisore per evitare questo tipo di pericoli. Meglio và per gli autisti di auto blu che avendo una clientela differenziata non sono esposti agli stessi pericoli dei loro colleghi con le auto bianche.
(28 giugno 2017).
Il sindaco Merola si oppone duramente alla possibilità che Uber (che gestisce un app che da lavoro ai noleggio con conducente o auto blu) possa lavorare nella città felsinea.Il sindaco lo ha ribadito in occasione della inaugurazione della nuova sede della Cotabo in via stalingrado a Bologna.
Intanto prosegue la trattativa con i tassisti che chiedono un aumento del 12% sulle tariffe ma la Priolo sembra non volere andare oltre il 10% e spera di chiudere entro luglio con un accordo delle parti.
(25 febbraio 2018).
Dopo molti anni di dibattiti tra comune e tassisti per il rilascio di nuove licenze taxi a Bologna, sembra che sia giunto il momento per il rilascio di 36 nuove licenze, giustificato anche dal continuo aumento di turisti che arrivano annualmente nella città felsinea. Sei auto saranno prevalentemente al servizio dei disabili, mentre gli altri 30 taxi dovranno essere elettrici.
L'assessore al traffico di Bologna dichiara che appena arriverà l'autorizzazione procederanno con il annunciare il bando.
11-01-2016
Da oggi 11 gennaio a Bologna entra in funzione nella piazza della stazione dei treni il nuovo varco Rita, 2 telecamere controlleranno 24h su 24h l'accesso ai non addetti. Possono transitare autobus, forze dell'ordine, NCC, taxi. Le auto private potranno transitare solo nell'anello più interno di piazza delle medagli d'oro, con una sosta non superiore ai 20 minuti.
(21 Luglio 2017)
Il comune ha deciso che i risciò che transitano nella Zona T del TDay per il trasporto di persone sono equiparati agli NCC.
Questo nuovo servizio totalmnete ecologico avrà una durata di prova di due anni e poi si deciderà come proseguire il progetto. Attualmente sono solo due amezzi a svolgere questo servizio di noleggio con conducente e per lo più trasportano turisti che non possono prendere taxi nè NCC perchè non possono transitare con le auto in questa zona.
(01 settembre 2019)
Le domande per partecipare al bando per l'assegnazione delle 36 licenze taxi (di cui 30 a motore solo elettrico) sono state 51, all'esame si sono presentati solo 28 candidati di cui 5 in seguito hanno rifiutato di accettare la licenza vinta senza alcun sforzo. Dei 23 autisti restanti nessuno ha scelto una delle 5 licenze taxi con priorità disabili e quelli che hanno accettato di pagare i 175.000 euro al comune per iniziare l'attività di tassista non arriva neanche alla metà del gruppo. Il vero problema delle auto elettriche oltre al prezzo, è dovuto alla mancanza di colonnine veloci per la ricarica e le basse autonomie chilometriche